Inizio anno pastorale

Diocesi di Alife-Caiazzo

Parrocchia San Marcello e San Michele

Sepicciano

Cari genitori, le attività della nostra Parrocchia, che hanno subito un rallentamento nell’estate appena conclusa, lentamente riprendono il loro abituale ritmo.

Ci lasciamo alle spalle un anno abbastanza difficile che ha segnato le nostre vite e inciso su molte attività, non da ultima la catechesi dei bambini che, a causa della pandemia, abbiamo cercato di svolgere pienamente anche se a distanza.

Con l’aiuto di Dio speriamo di poter riprendere in presenza nel rispetto dei protocolli. Alla proposta formativa rivolta ai ragazzi torniamo con quella rivolta anche a voi genitori: essa non vuole essere semplicemente una proposta religiosa, ma un cammino di fede che rafforzi il ruolo educativo che avete nei confronti dei vostri figli accompagnandone “da casa” la formazione cristiana. Impegno che avete assunto nel giorno del loro battesimo…

Questo cammino di fede prevede non soltanto il momento formativo, ma anche e soprattutto quello celebrativo nel quale essere inseriti per sentirsi parte di una comunità che celebra pubblicamente la propria fede. Di fatti, la partecipazione alla messa domenicale, dovrebbe essere il momento nel quale la famiglia si riunisce intorno alla Mensa eucaristica, per ritrovarsi successivamente intorno a quella domestica.

Le due mense infatti sono strettamente legate tra di loro.

Se la prima ci nutre con il Corpo e il Sangue di Gesù alimentando e guidando il faticoso cammino di fede, sostegno nell’altrettanto difficile cammino della vita, la seconda ci nutre nel corpo e alimenta la bellezza e la gioia dello stare insieme.

Siamo certi che ricambierete con fiducia e partecipazione; da parte nostra la preghiera perché la vita di ciascuno sia terreno fertile per la Parola di Dio.

In allegato, le date dei nostri appuntamenti. Vi aspettiamo.

Domenica 17 e 24 ottobre, ore 19.30

Chiesa parrocchiale, incontro con i genitori dei bambini di II, III e IV elementare.

Domenica 31 ottobre, ore 12.00

Chiesa parrocchiale, celebrazione eucaristica solo per i bambini di III e IV elementare e i genitori.

Domenica 24 ottobre, ore 12.00

Chiesa parrocchiale, celebrazione eucaristica con i bambini e i genitori che hanno fatto la Prima comunione (anche quelli di settembre 2020)

Sabato 06 novembre ore 15.30, inizio dell’anno catechistico.

A partire da domenica 17 ottobre è possibile iscrivere i bambini alla catechesi. Tutti i bambini a partire dalla seconda alla quarta elementare, o prima o dopo la messa delle ore 11.00, dovranno iscriversi o rinnovare l’iscrizione. Sul sito della parrocchia nella sezione catechesi, è possibile scaricare i moduli necessari all’iscrizione, gli stessi saranno comunque disponibili in chiesa oppure possono essere ritirati in sagrestia.

Don Emilio e le Catechiste