Chiesetta San Rita

Collocata in mezzo ai palazzi di edilizia popolare, in via Aldo Moro si trova la chiesa di Santa Rita da Cascia. Intorno agli anni settanta venne eretta una piccola edicola votiva che, col passare degli anni divenne meta di pellegrinaggio da parte di molte persone del rione e della città. Si pensò allora di costruire una piccola cappella, che con gli anni assunse l’aspetto attuale: una piccola chiesa in mezzo alle case. La sua costruzione ha avuto una storia abbastanza complessa non solo per il reperimento dei fondi necessari per l’acquisto dei materiali, giacché tutto il lavoro è stato realizzato esclusivamente da volontari, ma anche dal punto di vista burocratico. Infatti costruita senza i necessari permessi, risultava costruzione abusiva e di fatto soggetta ad abbattimento. Ma la tenacia dei fedeli del luogo ha fatto si che, attraverso una sanatoria, la chiesa rimanesse come punto di riferimento per tutto il quartiere. Nel 2018 con l’aiuto dei numerosi fedeli si è completato l’edificio con la collocazione di un bell’altare marmoreo e di una vetrata istoriata con il volto di Santa Rita.