Catecumenato battesimale

L’obiettivo è quello di promuovere un primo contatto tra la parrocchia e i genitori che chiedono il battesimo per il loro figlio,far scoprire loro la comunità cristiana e orientarli verso una fede più autentica, incentrata sull’incontro con Gesù e vissuta insieme ai fratelli. Tale preparazione deve coinvolgere catechisti laici – possibilmente coppie – della parrocchia e consiste almeno in tre incontri, di cui uno con il sacerdote, che comprendono un momento di preghiera in famiglia, una catechesi sulla fede e il sacramento del Battesimo, la preparazione del rito.

Almeno ad uno di questi momenti partecipino i padrini. Sarebbe auspicabile proporre incontri successivi al Battesimo, in forma di itinerario.

Cfr norme per l’iniziazione cristiana.