Catecumenato crismale e matrimoniale

Circa l’itinerario straordinario, destinato a coloro che chiedono la Cresima dopo i 24 anni, si stabilisce che di norma esso sia organizzato a livello foraniale. I parroci che volessero prevedere un itinerario parrocchiale annuale, sono tenuti a chiedere esplicita licenza al Vescovo, cui vanno sottoposte anche altre situazioni particolari non previste dalle presenti norme. Cfr. Norme per l’iniziazione cristiana .

La sezione specifica del catecumenato matrimoniale invece prevede l’approfondimento sponsale attraverso confronti ed esperienze con coppie e responsabili della pastorale familiare con particolare attenzione alla maturazione affettiva e di fede, anche attraverso la considerazione del progetto di  Dio e dei tempi della crescita dell’ amore coniugale “Sapendo che ogni crisi nasconde una buona notizia che occorre saper ascoltare affinando l’ udito del cuore”

Cfr. Libro del Sinodo