Caritas Parrocchiale

CHI SIAMO

È uno organismo pastorale istituito per animare la comunità con l’obiettivo di aiutarla a vivere la testimonianza non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria. Immaginare oggi una Chiesa fraterna significa coniugare strettamente liturgia, catechesi e carità dentro un cammino di comunione e di condivisione. La Caritas parrocchiale ha innanzi tutto un compito pedagogico: aiuta a far entrare nei progetti pastorali, in stretto contatto con la catechesi e la liturgia, la dimensione caritativa. Ha il compito di valorizzare, armonizzare, aiutare a crescere in termini operativi e soprattutto pastorali e spirituali, mostrare a un sempre più ampio numero di collaboratori parrocchiali possibilità di impegnarsi dentro il contesto della parrocchia, con tutti gli altri, senza rendersi indispensabili o insostituibili, lasciando spazio a nuovi fratelli, con la coscienza di raccogliere il frutto del lavoro di altri e di poter consegnare il proprio lavoro ad altri perché lo continuino, senza personalismi e protagonismi.

Tale funzione è finalizzata all’acquisizione di consapevolezza sulla testimonianza della carità da parte di ciascun battezzato e della comunità nel suo insieme; consapevolezza non teorica, ma tradotta in vita vissuta con la disponibilità e il servizio, la prossimità e l’ospitalità, il dono di sé e dei propri beni, l’attenzione alle necessità del vicino di casa come ai grandi problemi del mondo, la passione per la pace e la giustizia.

Operatori Caritas

Crispino Maddalena E-mail  crispino0@gmail.com