Primo incontro formativo genitori catechismo

Ieri sera, presso la chiesa di San Marcello e San Michele in Sepicciano, alle ore 19.30, c’è stato il primo dei tre incontri con i genitori dei bambini del catechismo, previsti per il mese di ottobre.

I genitori sono stati accolti da don Emilio, sempre attento e disponibile e, dalle catechiste che per la prima volta, dopo essersi preparate con il parroco, hanno presentato ed esposto l’itinerario preparato dall’Equipe diocesana per la catechesi dei genitori.

Titolo dell’incontro era “Gesù volto del Padre”. Il nostro Dio ha un volto ma non lo fa vedere: egli parla! La parola di Dio si fa carne, si umanizza. Dio ha un volto umano, quello di Gesù di Nazareth, il figlio di Maria.

Gesù è un uomo “attraente”: suscita attenzione, interesse, meraviglia, ma anche timore.

Gesù è un uomo che va controcorrente, viene a trasformare il mondo, non fa chiacchiere, va al concreto. Egli è schietto ed incisivo, non accentra l’attenzione su di sé, ma sul compimento del progetto d’amore per il quale il Padre lo ha inviato.

Gesù è l’uomo della fiducia, della preghiera, dell’amore.

Gesù è l’uomo senza peccato.

Verrebbe facile dire : “Per forza, la sua natura è divina!”

No, Gesù è un uomo. È riuscito a portare a compimento la sua Passione, grazie alla capacità di essere sempre  in ascolto del Padre attraverso la meditazione e la preghiera. Egli si è affidato e fidato.

Ciascuno di noi è chiamato a partecipare al disegno di Dio, apriamo i nostri cuori all’ascolto ed ogni giorno una piccola parte di esso prenderà colore.

Antonella Mastroianni (catechista)