Programma Statio Quaresimali e momenti interparrocchiali

Le stazioni quaresimali, secondo un’antica prassi diffusasi nel V sec. da Roma in tutto il mondo, sono un cammino fatto dalla comunità cristiana verso una Chiesa/Santuario che conserva le Reliquie o la memoria di un Santo o un Martire. Esse sono un segno di comunione per riscoprire il senso di appartenenza all’unica comunità dei credenti nel Cristo, come sottolinea il canto delle litanie dei Santi, attraverso l’ascolto della Parola di Dio, le opere di carità ecc.; e, pertanto. sono l’invito ad una conversione interiore profonda. Come parroci di Piedimonte abbiamo pensato di riprendere questa prassi già sperimentata, proponendo una riflessione sulla preghiera del Padre nostro, in preparazione anche alla entrata in vigore della nuova traduzione italiana nella liturgia (29 novembre p.v.).

Ci apprestiamo dunque a scandagliare in tutta la sua profondità e ricchezza il Padre nostro, nella convinzione che “in questa preghiera insegnataci dal Signore sono compendiate tutte le parole delle preghiere contenute nella santa Scrittura” (Agostino).

Il calendario sarà il seguente:

• 8 marzo 2020, Statio Quaresimale, Chiesa dei Ss. Michele e Marcello in Sepicciano

partenza dalla Chiesa di Santa Rita ore 16.00

catechesi: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra;” (Mt 6,9-10: la richiesta a Dio che realizzi il suo progetto di salvezza per il mondo (P. Francesco La Vecchia, Priore Provinciale dei Padri dell’Ordine dei Predicatori).

Celebrazione della S. Messa ore 18.00

• 22 marzo 2019, Statio Quaresimale, Basilica di S. Maria Maggiore

partenza dalla Chiesa dei Salesiani ore 16.00

catechesi: “Dacci, oggi, il nostro pane quotidiano; rimetti a noi i nostri debiti…” (Mt 6,11-12): la richiesta a Dio del pane e del perdono (Mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra)

Celebrazione della S. Messa: ore 18.00

• 27 marzo 2019, 24h per il Signore, Chiesa di S. Lucia

Celebrazione penitenziale ore 19.00

Adorazione euc. e confessioni sino alle ore 22.00 e dalle ore 8.00 alle 12.00.

•  29 marzo 2020, Statio Quaresimale, Chiesa – Santuario di Ave Gratia Plena

partenza dalla Chiesa di Santa Lucia ore 16.00

catechesi: “Non abbandonarci alla tentazione; ma liberaci dal male” (Mt 6,13): la richiesta dell’aiuto nella prova (Don Roberto Palazzo, presbitero della diocesi di Sessa Aurunca, biblista).

• 2 aprile 2020, Via Crucis cittadina, ore 19.30

Ps: ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12 nella Chiesa di S. Lucia sarà disponibile un sacerdote per rendere possibile l’accostamento delle persone al Sacramento della riconciliazione.