Terzo e ultimo incontro genitori catechismo

Domenica sera, presso la nostra chiesa, subito dopo la celebrazione della santa messa, si è svolto il terzo ed ultimo incontro del mese di ottobre con i genitori dei bambini che si preparano a ricevere il sacramento della Riconciliazione e dell’Eucaristia.

Il nostro caro parroco ci ha fatto dono di un momento forte e prezioso, di grande valore spirituale, fatto di preghiera ed introspezione.

“Riconoscere sempre il suo volto, il volto di Dio”, questo il tema dell’incontro.

Partendo dal racconto della creazione dell’uomo “fatto a immagine e somiglianza di Dio”, abbiamo compreso che Dio ci ama da sempre, nonostante le nostre fragilità e le nostre miserie.

Dio è “sceso”, si è incarnato, si è fatto uno di noi, ha scelto di identificarsi in ogni uomo.

Tutti siamo chiamati alla ricerca del suo volto. Trovarlo richiede però uno sguardo vigile, attento e rispettoso. Cercare Dio ci chiede di immergerci nel creato al fine di scorgere la sua presenza nel volto di ogni uomo e in tutto ciò che ci circonda.

Terminato l’incontro, i rappresentanti di tutti i gruppi parrocchiali (Caritas, AC, ACR, Coro, Catechisti) invitati da don Emilio, dopo avere esposto in cosa consiste il loro impegno e quali gli obiettivi preposti, hanno invitato i genitori dei ragazzi ad una partecipazione viva allo svolgimento delle attività parrocchiali, in virtù dei talenti da ciascuno posseduti.

La parrocchia è la famiglia di Dio, è aperta a tutti e al servizio di tutti. Papa Giovanni XXIII amava dire: “La parrocchia è la fontana del villaggio alla quale tutti ricorrono per la loro sete!”.

Antonella